COME FUNZIONA UNA CACCIA

PRENDITELA COMODA

bologna caccia

Le cacce al tesoro STREET ADVENTURES®  sono un nuovo modo di visitare la città . Facili da svolgere , in completa autonomia e senza scadenze temporali.


Un’ Avventura  “Street Adventures®”  è un modo creativo di esplorare varie  città italiane con tranquille passeggiate in stile Caccia al tesoro, che combina indizi sotto forma di enigmi con storie affascinanti ed è indicata per chiunque abbia un minimo di senso di avventura, dai 6 ai 90 anni… 
Non importa se si è residente o se si visita il posto per la prima volta, non c’è bisogno di mappe , cartine o smartphone ma solo di una penna : ogni Avventura  è auto-guidata  e non ci sono restrizioni su quando svolgerle ( tranne nelle ore notturne)  in quanto non ci sono persone da incontrare od orari da rispettare. Si può interrompere, fare una visita a un museo , pranzare, prendere un drink  e poi ricominciare. Anche in più giorni! 

Ogni Avventura è un libretto di 8 pagine edito in uno di tre diversi temi: poliziesco , spionaggio e classica Caccia al tesoro. Risolvendo gli indizi lungo il percorso, scoprirai chi ha commesso un delitto , troverai la posizione del tesoro sepolto o completerai la missione come un vero agente segreto. Il tema non è importante al fine della meccanica di gioco ma ci consente di creare una storia attorno alla caccia al tesoro. In realtà   le Avventure  sono incredibili occasioni per vedere un luogo da una nuova prospettiva, qualunque sia l'età e qualunque sia il tempo!   
Leggendo il racconto , si devono risolvere una serie di indizi (in media 20) per arrivare a scoprire la soluzione finale mentre si fa una passeggiata panoramica di circa 2/3 chilometri della durata di 2/3 ore. Gli amici a 4 zampe possono tranqullamente partecipare perchè il percorso è tutto all'esterno e non prevede l'ingresso in interni o in proprietà private.
Sulla copertina dell'opuscolo , oltre al tema dell’Avventura, sono fornite le info sulla durata , l’accessibilità per i diversamente abili , l’accessibilità per i passeggini dei bambini,  la fruibilità in bici, la presenza di locali pubblici o eventuali altre caratteristiche salienti lungo il percorso.
L’Avventura inizia con un antefatto che fornisce il contesto storico e geografico in cui si svolge e anche l’obiettivo da raggiungere; sono quindi riportate le istruzioni sul come risolvere gli enigmi per arrivare alla soluzione finale , come richiedere un aiuto in caso di difficoltà sugli indizi e infine le informazioni sul posto dove iniziare. Infatti non c’è bisogno di una mappa o di conoscere la zona: è sufficiente controllare la propria posizione di partenza e seguire l’insieme delle indicazioni che guidano nel percorso che di solito è di tipo circolare ( si parte e si arriva nello stesso posto). 
Gli indizi e le indicazioni sono poi inframmezzate da pillole di curiosità sui personaggi incontrati nel percorso o sui luoghi che si stanno visitando. 
Gli indizi sono posizionati in modo da essere risolti ogni pochi minuti mentre si prosegue nell’Avventura:  alcuni sono abbastanza facili e altri più intriganti , in generale impegnativi ma divertenti per tutte le età.
Gli indizi sono impostati su cose presenti nell'ambiente locale ma non necessariamente molto famose. Per questo non è affatto detto che si è in grado di risolverli solo perché si conosce bene la zona: questo è il vero elemento di caccia al tesoro delle Street Adventures® : le risposte agli indizi le puoi trovare ovunque nel posto dove ti trovi in quel momento,  in alto e in basso, a destra o a sinistra . Comunque sia , nel caso si rimanesse bloccati su un indizio, si può chiedere un aiuto , via sms, whatsapp o email, con l'obiettivo di permettere a tutti di completare la Caccia.
 Una volta completata l’avventura si inserisce la soluzione trovata sul sito www.streetadventures.it e si riceve un Certificato di Partecipazione ( con il grado raggiunto a fronte di quante cacce e con quali risultati si è partecipato ).
Le Avventure possono essere ordinate on line in qualsiasi momento  per poterle stampare a casa, oppure possiamo inviartele per posta o ancora, solo per alcune località , li recapitiamo direttamente al tuo albergo o presso un punto di incontro. In molte località puoi acquistarle presso il locale Ufficio del Turismo o presso esercizi commerciali.
E' sufficiente un solo libretto per famiglia o gruppo fino a 4-5 persone, a partire da soli € 9,99 !  Gruppi più numerosi richiedono l’acquisto di più libretti.

ACQUISTA ORA